Il Sacramento del matrimonio cristiano consacra la fedeltà di un impegno d’amore, che è “per sempre”, unico ed indissolubile davanti a Dio e alle persone più importanti della nostra vita: tutto ciò significa l’alta stima e dignità verso la persona a cui ci si dona in libertà con tutto il proprio essere e con amore.
Ogni coppia può scegliere in quale Parrocchia fare il proprio cammino di preparazione al matrimonio. È auspicabile che al Corso partecipino entrambi i nubendi.
Alle coppie interessate alla celebrazione del Sacramento del matrimonio, desideriamo dire da subito, che prima lo si fa e meglio è… non aspettiamo l’ultimo momento in cui tante e molteplici sono le iniziative alla sua preparazione.
Se si è fissata una data di celebrazione al matrimonio, si contatti prima il Parroco della chiesa in cui si celebrerà. È auspicabile che non prevalga la scelta della “bella” chiesina, ma il luogo in cui crescerà il cammino della propria storia d’amore civile e religiosa, l’educazione dei propri figli, l’appartenenza alla comunità cristiana anche per attingere e partecipare allo sviluppo di quelle radici in cui si cresce e si vive.
I documenti per preparare il proprio matrimonio hanno una validità di sei mesi: se mi sposo a settembre 2022… devo iniziare a preparare i documenti dal mese di aprile 2022.
Il parroco vi informerà quali documenti preparare e dove e come procurarli.
Per partecipare ad un Corso: solitamente ogni Parrocchia propone tale iniziativa con un calendario proprio; occorre presentarsi come coppia al Parroco del luogo prescelto (anche per comodità e vicinanza) ed iscriversi per tempo prima dell’inizio dello stesso.
Ulteriori e più precise informazioni le possiamo avere dai Parroci in merito ai testimoni di matrimonio, alla preparazione della chiesa, al suono dell’organo o di un coro per i canti durante la celebrazione e la preparazione del libretto per la celebrazione.
Il Corso inizia, da noi ad Assago, venerdi 17 gennaio dalle ore 21
presso gli ambienti della Parrocchia
- Per l’iscrizione al Corso: dopo Natale, è opportuno presentarsi come coppia al Parroco don Antonino cell. 347 7323889.
- È meglio prendere appuntamento per non fare strade a vuoto…
- All’appuntamento potremo, oltre ai dati personali, ritirare il calendario degli incontri e chiedere ulteriori e più precise indicazioni…
- Ci si sposa in chiesa: la miglior preparazione è quella di affidarci già fin d’ora come coppia al Signore partecipando insieme alla S. Messa domenicale, coltivando interiormente e spiritualmente davanti a Dio questo grande ideale di vita.