Confessioni
Quelli che si accostano al sacramento della Penitenza, ricevono dalla misericordia di Dio il perdono dei peccati e, insieme a questo, si riconciliano con la Chiesa, alla quale hanno inflitto una ferita col peccato; questo sacramento coopera inoltre alla loro conversione con un rinnovato impegno alla carità, l’esempio e la preghiera.
Questo sacramento, che rischia di essere vissuto male ed incompreso, è invece una voce autorevole di Dio con la quale il Signore ci riconsegna la dignità di essere suoi figli con la potenza di chi sa di essere perdonato ed amato dal Signore (è un rinnovo battesimale); è con questa scommessa gratuita del Signore che anche noi impariamo la forza del perdono e riscopriamo, nell’umiltà, la perseveranza di un Amore che Dio sempre ci rinnova; il Signore è fedele per sempre! Una confessione frequente ci avvicina a quel Signore che ci vuole sereni ed amici… con Lui e con il prossimo. Il cammino di una vita che si affida al Signore, si vede e produce frutti di vita eterna.
I tempi per le Confessioni: ogni mattina in S. Desiderio, dopo la S. Messa delle 8,30 il Sacerdote è disponibile a richiesta; nella chiesetta della S. Famiglia: tutti i giorni è possibile confessarsi dalle ore 8 alle 9. Al Sabato in S. Maria dalle 17 alle 18.
Prepariamoci spesso ad un incontro di libertà e di conversione col Signore. Il frutto della Pasqua infatti, è il perdono del Signore: “A chi rimetterete i peccati, saranno rimessi…”