Queste pagine sono una “riedizione digitale” del libro “La nuova chiesa S.Maria in Assago” realizzato su progetto dell’archiettto Giampietro Livini in occasione del:

VENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA DI S. MARIA IN ASSAGO

Il sogno. Don Enrico Vago ha desiderato questa chiesa dal profondo del cuore per la sua gente ed in onore della Beata Vergine Maria, la madre del Signore e madre nostra. Per lui la comunità cristiana è una famiglia che con accanto la presenza del Signore Uno e Trino ci sta anche la forza della presenza materna di Maria. I sogni manifestano spesso i desideri più profondi del nostro cuore. Sono certo che in quel sogno don Enrico abbia collocato con fede tutta la nostra comunità. La chiesa in un paese è l’espressione di un cammino di solidarietà e di condivisione evangelica per una meta comune: portare a tutti la vocazione dell’essere figli di Dio, stimati e sempre cercati da Lui.

Da quel sogno sono passati 20 anni! Le immagini dei primi passi manifestano ed evidenziano un’attesa (la posa della prima pietra), la speranza di un progetto che va avanti nonostante il manifestarsi di alcune difficoltà… umane: la morte dell’architetto Grassi su cui si fondavano i primi progetti e disegni; problemi economici… la cifra era cospicua e lontana da poterla raggiungere a breve con le proprie forze (feste, pranzi, offerte varie, pesca di beneficenza…); stanchezze di percorsi burocratici e strutturali… anche Dante ripeteva: “come sa di sale lo salire e lo scendere l’altrui scale…”

Oggi a distanza di quegli anni siamo a testimoniare la realizzazione di quel sogno che continua nel tempo e alle nuove generazioni significa il valore anche strutturale di una bellezza donata e riconsegnata alla fede per una comunità che cammina anche oggi nella storia della Chiesa e del mondo verso il giubileo del 2025. Siamo una comunità sempre in cammino!

Forse se non ci si ferma ad osservare con curiosità ed attenzione, sfuggono tante cose del progetto della chiesa di S. Maria. In questo anniversario avremo modo di ascoltare alcuni testimoni di quella Dedicazione avvenuta il 20 settembre del 2003. Ringraziamo innanzitutto colui che ha raccolto il sogno di don Enrico e l’ha portato a compimento, don Umberto Caporali; ringraziamo ancora quanti vivi o defunti hanno lavorato e lavorano con passione per questa nostra chiesa locale di S. Maria. La mostra fotografica e di contenuto che sarà allestita ci manifestano un progetto realizzantesi che trova il suo culmine con la presenza incoraggiante degli Arcivescovi Card. Carlo Maria Martini, il Card. Dionigi Tettamanzi ed il nostro attuale Arcivescovo Mons. Mario Delpini che ci esorta a camminare e ad essere porzione preziosa della Chiesa di Milano in Assago.

In questa realtà di chiesa si snodano oggi i tempi più importanti per una persona, le feste che segnano una storia: battesimi, la recezione dei sacramenti, gli sposalizi, i funerali, le feste principali della fede e del popolo di Dio… che non dimentica i suoi testimoni di ieri e di oggi. Questa festa è un augurio di continuità, il passaggio di un testimone che ci è stato consegnato, perché evidenzi la vita di un cuore semplice e buono come quello di Gesù in mezzo alla nostra gente.

Il vostro parroco, Don Antonino Martelozzo

Milanofiori
Visione aerea di Assago (anni ’90)
2Tangenziale Ovest in Comune di Assago e Monte Rosa